Dispositivo Artemis –  utilizzo esclusivo in ambito veterinario
Distributore ufficiale Nord America: Epica Medical Innovation

Artemis è il più avanzato sistema laser veterinario multi funzione.

Tale dispositivo è utilizzato per:

  • Non-Invasive Regenerative Therapy (NRT)
  • Rapid Inflammatory Mitigation (RIM)
  • Minimally Invasive Ablative Surgery (MISA) 

Artemis è l’unico dispositivo al mondo che permette, grazie alla sua illimitata possibilitá di variare la lunghezza e la forma d’onda, una incredibile profonditá di penetrazione, di effetti fotomeccanici, bio-stimolazione ed efficacia nei trattamenti NRT e RIM.

Inoltre, l’utilizzo della funzione ad onda continua permette di avere nella stessa macchina, un eccellente laser chirurgico per l’ablazione di tessuti e masse tumorali.

•••

RIM Therapy

Tutti sappiamo cosa sia il dolore. Sia che esso derivi da un infortunio o sia dovuto all’età, che sia cronico o acuto, soltanto fastidioso o debilitante, il dolore toglie gioia alle nostre vite e alle vite dei nostri animali domestici. La soluzione più comune è quella di prendere dei farmaci per bloccare vie del dolore. Purtroppo i farmaci riescono solo a mascherare il problema, causando però danni al nostro fegato, e ai nostri reni. 

Ora, Epica ha una soluzione migliore. Con la terapia Rapid Inflamatory Mitigation (RIM), grandi impulsi di energia non invasiva vengono inviati in profondità nei tessuti. Questi potenti impulsi servono per massaggiare attivamente i tessuti provocando una stimolazione del sistema linfatico e un riassorbimento delle sostanze infiammatorie. Contemporaneamente, l’energia aumenta il flusso vascolare e ripristina la normale funzione delle membrane cellulari. Il risultato è una normalizzazione dell’ambiente cellulare locale e una enorme riduzione dell’edema infiammatorio e del dolore, senza il rischio di effetti collaterali e di ustioni. Eseguita correttamente, l’efficacia di RIM supera di gran lunga qualsiasi altra modalità o trattamento medico.

La terapia RIM è estremamente efficace:

  • Lesioni acute e croniche
  • Artrite e artrosi
  • Edema
  • Trattamento del dolore post chirurgico
  • Quasi tutte le condizioni infiammatorie 

Epica dispone gli unici dispositivi in tutto il mondo in grado di terapia RIM a profondità notevoli. Epica offre la piattaforma Artemis per RIM e altre terapie.

•••

Terapia rigenerativa non invasiva

La medicina rigenerativa è un campo estremamente interessante. La capacità di far rigenerare il tessuto danneggiato in modo sano cambierebbe molte cure mediche in modo profondo. Tecnologie come le cellule staminali e PRP (Platelet Rich Plasma) sono state, da un punto di vista medico, una grande promessa, ma non hanno davvero mai superato la fase del lancio pubblicitario.

Epica ha sviluppato una nuova terapia chiamata NRT (Noninvasive Regenerative Therapy). Come suggerisce il nome, NRT è un modo per rigenerare e anche rimodellare il tessuto già segnato in un nuovo e normale stato di salute in maniera completamente non invasiva, senza dolore o effetti collaterali, ma con grande efficacia. NRT ha 20 anni di ricerca e studi clinici alle spalle e ha dimostrato di essere la prima e più sicura terapia rigenerativa per efficacia .

Quando le cellule sono caratterizzate da infiammazione acuta o cronica il ciclo cellulare si arresta. in questi casi la guarigione può non avvenire affatto, o verificarsi solo con lo sviluppo di tessuto cicatriziale fibrotico. Questo è vero principalmente nel caso di guarigione post-chirurgica, lesioni traumatiche e di tutte le malattie infiammatorie.

NRT consiste nel fornire impulsi specifici di notevole potenza, ma a bassa energia e di lunghezza e forma d’onda appropriata ai tessuti che necessitano di guarigione o che sono già stati sostituiti da tessuto cicatriziale. Questi impulsi perfettamente calibrati stimolano meccanicamente il citoscheletro della cellula in modo da riattivare in nucleo cellulare nello stesso modo in cui una cellula sana farebbe per attivare il ciclo cellulare. Siamo cioé in grado imitare la via di comunicazione intracellulare fornendo energia alla cellula per farle riattivare il ciclo cellulare. Quando alcune cellule nell’area danneggiata vengono riattivate ​​entrano in mitosi e utilizzano anche cellule staminali che si differenziano nel tipo tessuto appropriato.

Al momento in cui le vengono create nuove cellule, inizia la guarigione e anche la sostituzione del tessuto cicatriziale, parte il processo che influenza le cellule intorno in una sorta di reazione a catena. Il risultato di tale reazione permette la rigenerazione del tessuto in un modo che è stato fin ora considerato impossibile.

Cartilagini, tendini e legamenti, muscoli, ossa, nervi e molti altri tipi di tessuti possono essere rigenerate con 6-12 trattamenti in 2-3 settimane.

NRT è efficace quando:

  • L’energia è della giusta lunghezza d’onda
  • La forma d’onda è giusta
  • Sono giuste la potenza e la frequenza degli impulsi
  • Gli impulsi sono indirizzati verso la corretta zona di applicazione.

Inoltre, la terapia RIM (Rapid Inflammatory Managemen) deve essere eseguita prima e dopo NRT per creare un ambiente in cui è possibile la guarigione.
Epica dispone degli unici dispositivi in tutto il mondo in grado di operare con tecnologia NRT.
Epica offre la piattaforma Artemis per NRT, RIM e altre terapie.

•••

 

Minimally Invasive Ablation Surgeries

Minimally Invasive Surgical Ablation (MISA) consiste nel fornire energia con forma d’onda e fluenza specifiche attraverso una fibra laser direttamente al tessuto che richiede l’eradicazione, ottenendo la vaporizzazione del tessuto trattato ed evitando così danni collaterali dovuti ad un intervento chirurgico più invasivo.

Con la tecnologia MISA, un piccolo catetere, un ago o un sistema da scopia possono essere utilizzati per guidare la fibra da ablazione nel corpo o in una cavità che è altrimenti difficile da raggiungere. Una quantità appropriata di energia laser viene utilizzata per vaporizzare il tessuto in una zona molto circoscritta intorno alla punta della fibra. La fibra e il dispositivo di erogazione vengono rimossi, viene eseguita ogni sutura necessaria o bendaggio e la procedura è completa. 

Tra le applicazioni possibili per MISA sono:

  • Sinus/tumori nasali
  • Tumori orali
  • Tumori Addominali
  • Tumori della tiroide
  • Aritmie Cardiache

MISA offre la possibilità di curare con meno rischi, meno dolore, recupero più rapido e migliore risultato, offrendo, al contempo un notevole risparmio di tempo all’operatore.